5 curiosità per conoscere lo yoga prima di iniziare a praticarlo

Tre mattine a settimana, il Baja ospita corsi di Yoga per tutti gli amanti e appassionati. Un modo diverso e piacevole per iniziare la giornata, lasciandosi cullare dalle onde del tevere. Ma cos’è lo Yoga? Quali benefici dà? Chi può praticarlo? Ci sono almeno 5 cose da sapere assolutamente prima di iniziare la lezione d’esordio.

Che cos’è lo Yoga?

Molti pensano di saperlo. In realtà. molto spesso non è così. C’è chi dice che lo Yoga è una religione e chi lo considera una disciplina sportiva. Nessuna delle due cose è totalmente vera. Lo yoga è qualcosa che sta a metà tra la pratica spirituale e l’esercizio fisico. Per la tradizione indiana, lo Yoga riuniva una serie di pratiche ascetiche e meditative. Nell’accezione contemporanea, invece, viene messo un accento molto forte sul benessere psicofisico che genera.

Le origini del termine Yoga

Secondo l’interpretazione più diffusa e accreditata, la parola Yoga deriva da yuj, che significa “unire”. proprio perché, come detto, è un termine riassuntivo che “riunisce” tutta una serie di pratiche meditative.

Corsi di Yoga al Baja, scopri di più!

Cosa si fa durante una lezione di Yoga

La prima cosa che vuole sapere chi decide di iniziare un corso di Yoga è: cosa si fa? La risposta è semplice, durante una lezione si eseguono una serie di posizioni statiche che devono essere tenute per un tempo più o meno lungo. Un focus particolare è dedicato alla respirazione, che va controllata e gestita secondo tecniche ben precise. Dal punto di vista fisico, si tratta di un’attività che va bene per tutti, uomini e donne, e a qualsiasi età.

A cosa fa bene lo Yoga?

I benefici di questa attività sono molteplici, e interessano sia il corpo che la mente. In primo luogo, provoca un rafforzamento dei muscoli, soprattutto di quelli della schiena. Questo si traduce in un notevole miglioramento della postura, del bilanciamento e dell’equilibrio. L’attenzione sulla respirazione, invece, si traduce in una più efficiente ossigenazione dei tessuti e in un irrobustimento del sistema immunitario. Infine, ci sono gli effetti benefici sulla mente. Lo Yoga, infatti, sempre attraverso la respirazione, unita alla meditazione, aiuta ad abbassare lo stress, incrementando la capacità di concentrazione e la qualità del sonno.

Lo Yoga delle Star

La pratica dello Yoga spopola a Hollywood e dintorni. Sempre più star si dedicano a questa disciplina, considerata una vera panacea per piccoli e grandi acciacchi, sia fisici che psichici. Alcuni nomi? Jennifer Aniston, ad esempio, la popolare e sempre giovanissima attrice statunitense. O l’inossidabile Madonna, che ha sempre anticipato e poi cavalcato le mode.così come la sua amica-nemica Lady Gaga. Ma ci sono anche Beyoncè, Gwyneth Paltrow, Lindsay Lohan e l’Italianissima Elisabetta Canalis. Tutte pazze per lo Yoga!